A spasso con Jimmy… chissà che gli passi un po’ di tensione!

Ciao sono Sara, la scoiattolina numero tre!
John, passami la licenza poetica, dai  😉

Dunque, che vi racconto? La scorsa settimana Ricorda con Rabbia ed io, ci siamo presi un caffè in attesa di prendere il treno e Jimmy l’orso, mi ha confessato dei suoi problemi con le donne e con il resto dell’universo abitato. Ha provato a litigare anche con me ma ha desistito, con me le provocazioni non attaccano.

Il caffè è sempre un ottimo amico, quando si tratta di aprire il cuore a temi particolarmente difficili … il treno non arrivava mai, era in ritardo, il caso non esiste vero?! così abbiamo avuto tutto il tempo necessario per capirci.
Gli ho consigliato una terapista di mia conoscenza, ne ha davvero bisogno!
Sapete, già dopo la nostra chiaccherata stava meglio, ammetteva che esiste un filo sottile che lega ogni vita ad un’altra e che quel filo non va mai giudicato in quanto percorso e tantomeno le vite di ciascuno di noi. Gli dispiace di aver trattato Alison così male, la ama profondamente. Jimmy è fantastico, non mente mai a se stesso e nemmeno agli altri.

“Dai Jimmy, tra qualche giorno vedo Alison e le faccio fare un giro…”

fotocaffejimmy

Durante uno dei tanti viaggi in treno per motivi di lavoro, compiuti in questi 15 giorni, quindi Alisonla pusillanime scoiattolina numero uno – mi ha tenuto compagnia.

Mi ha raccontato della sua stanchezza, della sua incapacità di comprendere se stessa quando si crogiola nel suo ruolo di vittima e di quanto fosse felice di trovare un po’ di aria fresca e nuova attraverso l’esperienza del treno. Il treno è così simbolico!
Certo… “aria fresca” è un complimento, visto l’odore di stantio che circola sulle nostre vecchie carrette Trenitalia!
“Sara, oggi finalmente non stiro camicie e non prendo male parole! Non mi par vero!!! Ma amo tanto il mio orsacchiotto!!! ”

Alison ha sempre bisogno di puntualizzare il suo amore per Jim nonostante tutto.

“Perchè non vieni a farti un giro in Italia con il tuo Jimmy? vi noleggiate una vespa e vi liberate di tutti quei pensieri tetri ed oscuri!”

fototrenoAlison

“Eh ma … il povero Cliff dove lo lasciamo?  è abituato a stare con noi, non me la sento di lasciarlo a casa … posso portarlo?”

“Caspita!!! Certo!!! L’uomo cuscinetto, mica possiamo dimenticarcelo!” – le dico io –  “Anzi sai che faccio?  si ferma a Mantova da me, così si diverte a provare la mia cucina esotica. Mi sembra un tipo tranquillo e che sa apprezzare le donne che amano vivere la casa … Che ne pensi? e poi lo porto a vedere il lago e la nostra città che in primavera esplode in tutta la sua magia”

“Evvai!”

Qualche giorno fa Cliff è arrivato e gli ho proposto un fantastico riso Basmati allo zenzero e spezie indiane… il solito risotto alla pilota non avevo proprio voglia di farlo, lo porterò tra qualche sera a cena in trattoria!

UnpranzoalternativoCliff

Cliff è un ospite molto gradevole, educato e culturalmente curioso. Gli ho presentato la mia amica Maria Angela oggi!
E’ molto felice per la mia ospitalità “Grazie Sara per il tuo magnifico tè e per i tuoi manicaretti!”… e mi confessa di essere molto contento che Helenala scoiattolina numero due – non ci sia più ad interferire nelle loro vite: tornandosene a Londra ha reso un servizio all’umanità! E’ stato un inferno.

“Ma forse se lei non fosse passata a trovarvi quel giorno, ora Orso e Scoiattolina non sarebbero finalmente così felici insieme, non trovi?”

“Perchè rovinarsi la vita perdendo tempo con persone che non amiamo veramente? forse perchè non amiamo abbastanza noi stessi?” Perchè trattiamo le persone come se fossero di nostra proprietà?”

Sara devi vedere come Alison ed Helena si sono giocate il povero Jim, a colpi di ferri da stiro, silenzi, schiaffi e tazze di tè!”.
“Non ne potevo più … Cosa diavolo ci è mancato nella vita?”

“Una carezza. Un sostegno forse … quando eravamo bambini, l’abbandono che sentiamo di aver subito …”

Con un po’ di malinconia aggiunge: “Sai cosa diceva Jimmy? ed aveva ragione sai … Dio se aveva ragione!!!”

Tutti vogliono sfuggire alla pena di essere vivi. E soprattutto vogliono sfuggire all’amore. (…)
E’ inutile cercare di ingannarsi sull’amore.
Non puoi accettarlo come si accetta un impiego facile, senza sporcarti le mani.
Ci vogliono muscoli e coraggio. E se non riesci a sopportare l’idea … di sporcare la tua anima di bucato … farai meglio a rinunciare decisamente alla vita e avviarti alla santità … perché come essere umano sei fuori strada, bisogna scegliere tra questo mondo e quell’altro!

Sono commossa … respiro lentamente e trattengo a stento una lacrima.

Gli propongo:
Cliff, dai, resta ancora un po’ qui con me. Che te ne fai di vivere con una coppia instabile in una città inglese dove piove sempre, quando puoi trasferirti in Italia e respirare luce e calore?”
“Sara, ci penso. Ci penso davvero!”

Sipario.

Caro John Osborne,
ti ringrazio per il tuo squisito pezzo di teatro, mi ha donato moltissimo… ora speriamo che la vita per i nostri amici vada per il verso giusto!

Il ritornoacasa

un caro saluto

SaraMaite

Informazioni su SaraMaite

Evolution Coach in ambito Life e Aziendale iscritta AICP, Counselor sistemico-transazionale, formatrice in discipline bionaturali, facilitatrice di costellazioni familiari multidimensionali e spirituali, dottore in economia e commercio con orientamento organizzativo aziendale e controllo di gestione, writer, traduttrice, consulente in naturopatia, fiori di Bach e tecniche energetiche (ETC), MandalArtCoach, blogger amante di lettura e scrittura da sempre. Operatore DBN Regione Lombardia sezioni Riflessologia e Tecniche Olistiche Manuali, bodyworker MCB esperta di psicosomatica, e decodifica biologica, Theta Healing (registered trade mark) e Reiki.

4 thoughts on “A spasso con Jimmy… chissà che gli passi un po’ di tensione!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...